Azienda agricola Ca' dei Boschi - San Marzano Oliveto

UN PARADISO IN COLLINA

Là nel sud del Piemonte, quella regione dell’Italia del nord che tutto il mondo chiama “pied”Mont, verdi colline del Monferrato ondeggiano attorno all’Azienda Agricola Cà dei Boschi.

Questa è la storia di un’azienda che nasce agli inizi degli anni Ottanta. Una famiglia di appasionati amanti del vino parte dalla Germania. Il loro viaggio dura il tempo di arrivare sopra le colline di San Marzano Oliveto. Il paesaggio pittoresco e quieto li cattura e quella distesa ondeggiante ove lo sguardo si perde nel suo infinito gli offre lo spazio necessario per realizzare il loro sogno. Produrre vini con l’Uva che loro stessi avrebbero scelto e coltivato. Quelle colline erano... erano quelle perfette: erano belle alte da poter accogliere su di sè i raggi del sole ed erano le sorelle delle fiorenti colline langarole che da anni vengono riconosciute come il luogo per eccellenza della Produzione Mondiale di Vino. La storia racconta che, dal momento in cui presero consapevolezza del tesoro che si era aperto sul loro cammino, la F.glia Schmucker si premurò di piantare dieci ettari di viti. Ecco come sorge l’az. agricola Cà dei Boschi tra le tante altre aziende del Monferrato e delle Langhe. Il Vino, prima ancora l’Uva, sono al centro di ogni attività e di ogni decisioni. La cura di ogni singola vite diventa la ragion d’essere del lavoro di tutti i giorni per la famiglia Schmucker. E con la piantina di vite che cresceva stagione dopo stagione, anno dopo anno, anche chi ci stava a diretto contatto imparava come prendersi cura dei suoi deliziosi frutti e della natura che faceva da cornice. Tanto studio, tanto impegno, tanta attenzione tutto l’anno, ma il momento più emozionante era quando arrivava giugno e si ammiravano i primi acini verdi crescere sui rami robusti, coperti da verdissime foglie. Una piccola coccinella era il giusto tocco di stupore che rendeva magica quella passeggiata in primavera inoltrata, tra un filare di Barbera e uno di Moscato.

Una piccola azienda che sa essere un paradiso. Luogo incantevole abbellito da cipressi affusolati e cespugli di rose colorate, sparsi tra alberi di pesco, mandorli, ulivi, albicocchi senza scordare ciliegi e innumerevoli fiori che con la primavera profumavano l’aria fresca della collina di Cà dei Boschi. Giorno per giorno, il lavoro che era cominciato con e come passione ora è sempre più attento e ligio al territorio, sopratutto nei momenti di diretto contatto con il terreno e le piantine, come per esempio quando vengono piantate nuove tipologie di vitigni. La Barbera e il Moscato furono affiancati da nuove viti di Merlot, Shiraz, e Cabarnet Sauvignon che fragilmente si aggrappavano sui lunghi filari. A vederli da lontano sembrano preziose catenine che ornano le dolci curve delle colline. La storia che cominciava quasi trent’anni fà su una collina spoglia del basso Piemonte nella piccola San Marzano Oliveto, oggi si vede valorizzata Barbera, Moscati, Cabarnet Sauvignon, Merlot e Shiraz. E’ una storia che continua a scriversi giorno per giorno, ma da oggi vogliamo anche raccontarla e condividere con gli altri la gioia e l’impegno che ci mettiamo per coltivare uve per vini freschi e saporiti.

La Cà dei Boschi è un paradiso in collina e una collina di tesori, per chi ci vive, chi ci passa, chi ci entra e chi non vuole più uscirne, perchè da alla luce uve buone che miscelate tra di loro vinificano in cantina in un’esplosione di gusto nei due Vini Principali della nostrana produzione: Lupetto, Bricco Nero e Bricco Oriente.

Una nuova storia fatta di uve, di vini, di vendemmie connotate da impegno e serietà si sta scrivendo sullo sfondo di un cielo azzurro piemotese in mezzo alle colline di Canelli e Nizza Monferrato, su quelle tre onde verdi smeraldo nella piena tradizione viticulturale delle più ancestrali Cantine e Az. Agricole del Piemonte.

Come vi è stato narrato, è da pochi anni che la passione per l’uva esplode anche nella produzione di vini arrivando a soddisfare una domanda internazionale ragionevolmente forte. Le caratteristiche uniche ed essenziali delle viti di Barbera sono il fiore all’occhiello della produzione. L’obbiettivo raggiunto è stato quello di dare una nuova vita alla Barbera utilizzata troppo e principalmente per una produzione di massa e non per la qualità dei sapori che saprebbe offrire. Grazie ad un accurato lavoro in vigna ed a un diradamento molto intenso questa uva nera ritrova la preziosità del sapore nella tipicità dei suoi tannini molto presenti ma comunque armonici.

I terreni tipici sui quali si erge l’azienda Cà dei Boschi sono quelli bianchi di tufo e un’assenza di utilizzo del legno lasciano maturare la Barbera sviluppando il suo vero carattere di uva nera. In conclusione, là sulle sinuose colline del Monferrato dove le sfide sono all’ordine del giorno, una è appena nata: quella di prendere in considerazione, dopo tanti lunghi anni di studio e applicazione, scoperte ed esplorazioni di tecniche di alta viticultura, la produzione di un vino dorato come gli acini della sua uva, il Moscato.

L’az. agricola Cà dei Boschi si è ripromessa di fare di questo oro un gioiello, scrigno frizzante di sapori autentici. L’ az. agricola Cà dei Boschi è questo, un paradiso in collina, uno scrigno di tesori nascosto nell’entroterra piemotese tra le colline delle Langhe e dell’Astigiano, è una scommessa con sè stessi, il Sogno di una vita che non prescinde da un duro lavoro e tanta fatica. I Nostri Vini sono la sintesi di tutto ciò che vi è stato raccontato e dell’amore per le Uve, le Viti e la Natura, non smetteremo di ripetervelo e di ripetercelo perchè il nostro desiderio è regalare un nuovo ed autentico sapore a chi decide di riporre fiducia in noi e portare in tavola il frutto del nostro lavoro.